Francesco Colatorti

Francesco Colatorti, saxofonista, studia al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, con il M° Giovanni Nardi diplomandosi con il massimo dei voti (10/10) il 05 luglio 2001.
Durante la sua formazione musicale ha conseguito ulteriori diplomi:

Il 04 luglio del 2007 il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Marco Albonetti, laureandosi con il massimo dei voti con Lode (110 e lode), con una tesi sul compositore americano D. Maslanka analizzando ed eseguendo la Sonata per Sax Alto e Pianoforte;

Il 18 giugno del 2009 il Diploma Accademico di II Livello in Didattica della musica, per la formazione dei docenti di strumento musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado (A77) con votazione di 98,25/100, presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari .

Dal 2009 al 2017 ha insegnato strumento musicale (Sassofono AK77) presso le Scuole Secondarie di Primo Grado ad indirizzo musicale diventando titolare della classe di sassofono presso l'Istituto Comprensivo Statale - Via Apulia - di Tricase (LE) nel Settembre 2012.

Nell'Anno Scolastico 2014/2015 è stato docente di Sassofono presso il Liceo Musicale “E. Giannelli” di Parabita (Le).

Nell’Anno scolastico 2015/2016 è stato docente di sassofono presso il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda.

Dall’Anno scolastico 2017/2018 è docente titolare della classe di Sassofono presso il Liceo Musicale “Don L. Milani” di Acquaviva delle Fonti.

Nel suo percorso di studi ha seguito numerosi corsi di perfezionamento tenuti a Riva del Garda "Musica Rivafestival" e a Faenza, dove ogni anno si svolge il “Festival Internazionale del Saxofono”, seguendo lezioni tenute da maestri di fama internazionale provenienti da diverse scuole non solo europee: Claude Delangle (Francia), John Sampen (USA), Joseph Luloff (USA), Kenneth Tse (Cina), Carrie Koffman (USA), Griffin Compbell (USA), Pekka Savijoki (Finlandia), Bruno Totaro (Francia), Johanen Ernst (Germania). Nel 2011 ha tenuto una master class con Jean Yves Fourmeau (Francia) a Padula (Sa) e con J. Jmenez (Spagna) a Tricase (Le).

Diverse sono le collaborazioni orchestrali, presso il Teatro Dal Verme ha collaborato con la fondazione “I Pomeriggi Musicali” nell'ambito della rassegna “Koinè” tenuta nel maggio 2011. Nella stagione Concertistica 2014/2015 ha collaborato con la Fondazione Petruzzelli di Bari per il Concerto Sinfonico tenuto il 1 Giugno 2015 con il M° D’Espinosa e per il Concerto Sinfonico tenuto l'11 luglio 2015 con il M° Tenan.

Con l'obiettivo di confrontarsi con le diverse realtà musicali non solo a livello nazionale ma anche internazionale, ha partecipato a diversi concorsi (più di 30), risultando vincitore di 1° premio assoluto, per la maggioranza di essi (22 concorsi) sia in veste solistica che cameristica.

Per quanto riguarda l'aspetto cameristico, nel 2002 si è esibito in formazione “Sassofono Contralto solista e Banda Territoriale dell'Aeronautica Militare” nell'ambito di vari concerti, in diversi comuni italiani, organizzati dal Comando della Terza Regione Aerea di Bari, eseguendo brani originali e trascrizioni di autori come C. Smith, P. Iturralde, A. Piazzolla.

Nel 2005 ha costituito il Duo Klonos (in duo con il pianista Panico Danilo), presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° M. Albonetti e del M° A. Guerriero.
Il Duo, apprezzato da musicisti di chiara fama quali: M° L. De Barberis, M° P. Masi, M° G. Andaloro, M° R. Corlianò, M° P. Iannone, M° G. di Chiara e M° E. Rousseau, M° F. Mezzena, si è esibito e continua a svolgere stabilmente attività concertistica, in un ampio panorama Nazionale.

In ottobre 2012 il Duo è stato ospite nell'ambito della manifestazione “Musica? Presente!”, organizzata dalla SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea), per presentare come Prima Esecuzione Mondiale il brano “Giardini d’Ambra” scritto dal compositore B. Putignano, appositamente per il duo, esibendosi presso la Sala Piatti a Bergamo e la Sala Piccola del Teatro Dal Verme a Milano. Nel 2013 Il brano “Giardini d'Ambra” è stato inciso per la Società Italiana di Musica Contemporanea, per il progetto “ARCHIVI del XXI SECOLO”. Tale progetto è stato presentato dal Compositore ed eseguito come Prima Esecuzione Mondiale dal Duo, presso L'Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto e presso la Sala Giannini di Bari, riscuotendo grandi consensi.

A luglio 2015 contattato dal direttore artistico dell’etichetta Movimento Classical, con sede a Milano, (diramazione italiana dell’etichetta Brilliant Classic con sede in Olanda), in quanto interessato alla pubblicazione di un nuovo progetto, con queste motivazioni: “ottima interpretazione di un programma molto interessante, realizzata con una buona presa del suono”.

Il titolo del disco è: “il ‘900 e le sue contaminazioni”, la sua uscita nel dicembre 2015 propone di esaltare l’importanza che le varie culture, con i suoi diversi ritmi e i propri modi di cantare, hanno avuto nello spirito di alcuni compositori, quali: Maslanka, Muczynski, Iturralde, Swerts e Schmitt.


David Maslanka, ascoltando la registrazione della Sonata per alto sax e piano da lui scritta, cosi si espresse:
" Duo Klonos is a wonderful player! Francesco has a beautiful tone, and fine technical ability... this performance is one of the very best I have heard of the Sonata"