La SannyOrchestra
La SannyOrchestra nasce all'interno del C.I.M. Come precedentemente descritto, l'esordio avviene con il Concerto inaugurale la mattina del 26-12-2008 nel Castello di Sannicandro di Bari
Si esibisce inoltre presso il Teatro Royal di Bari, il palazzetto dello Sport di Sannicandro di Bari e nello stesso comune in altre location ed eventi come il Return Day in collaborazione con l'associazione Italiani e Sannicandresi nel Mondo.
Partecipa al decentramento culturale della provincia di Bari esibendosi nelle piazze di Rutigliano, Bitetto (per ben due volte), Carbonara, Castellana Grotte, la stessa Sannicandro di Bari, Grumo Appula, Cassano delle Murge e in occasione dei festeggiamenti della SS. Patrona nella Piazza XX SETTEMBRE di Mola di Bari e riscuotendo ovunque plausi e approvazione da parte di tutti i partecipanti.
Fino al 2012 la SannyOrchestra si è esibita con un repertorio molto variegato sfruttando al meglio le potenzialità dei singoli musicisti nonché degli eccellenti solisti Mauro Defonte e Luisa Dicuonzo alle Voci, Vittoriano Traversa al Sax Solista compiendo anche interventi di musica Smooth Jazz, e adattando molti brani del repertorio della musica leggera italiana a questo nuovo e innovativo jazz che sta piano piano sviluppandosi anche in Italia. Importante l'adattamento di alcune composizioni del panorama classico-operistico rivisitati in chiave moderna, oltre all'esecuzione sotto forma di orchestra di fiati di numerosi brani della tradizione popolare pugliese e della musica da film e del musical. Il tutto riscuotendo notevole consenso sotto forma partecipativa di pubblico e di riconoscenza delle istituzioni pubbliche organizzatrici attraverso attestati di stima oltre che della critica locale.
Nel 2013 il nucleo artistico confermato rispetto al precedente anno 2012 viene incrementato di ulteriori strumenti della tradizione bandistica oltre che tipicamente e classicamente orchestrali come fagotto, violini e violoncello.
La musica che la SannyOrchestra propone non è legata alla contemporanea per definizione ed eccellenza ma al modernismo e al post-moderno. Attraverso l'utilizzo di software di notazione musicale e di sintetizzatori M.I.D.I. moderni è possibile riproporre brani vecchi e nuovi in una chiave moderna senza uscire dai canoni ben definiti dagli autori, soprattutto della musica classica e operistica, dando un senso di nuovo al tutto e capace di rendere il prodotto interessante anche ad un pubblico restio al panorama della musica classica e lirica.
Nel 2013 la SannyOrchestra ha proposto un repertorio basato sulla musica come forma aggregante avvicinando le fasce giovanili e quindi con un repertorio che ha saputo accontentare tutte le età. Ispirandosi alla realizzazione di brani reinterpretati in chiave moderna e portati alla ribalta da artisti internazionali come Michael Bublè, Andrea Bocelli, ed altri, oltre che all'esecuzione di brani sinfonici di autori italiani riproposti con alcuni accorgimenti ed arrangiamenti particolarmente attraenti anche per un pubblico non proprio classico rispettando i canoni degni di originalità di ogni composizione.
Attraverso questa modalità di fare musica si cerca sempre di avvicinare ed interessare al mondo della musica classica attraverso le sonorità e gli adattamenti della musica leggera, anche quelle fasce di età molto spesso lontane dalle scene popolari musicali frequentate più soventemente da un pubblico più classico e meno moderno. Il tutto attraverso la riproposizione di un organico orchestrale arricchito di vari strumenti della tradizione bandistica locale con una età media degli stessi orchestrali molto vicina alle fasce giovanili su citate. Nel 2014 il progetto prosegue con l'implementazione di altri brani ricercati sempre all'interno del panorama della Pop-Rock Music che sappiano creare atmosfera ed emozioni in ogni evento a seconda dei gusti e del target. Si è esibita in alcuni Comuni della Provincia di Bari in location qualitativamente importanti e ad alta capacità di contenimento di pubblico fra i quali il Salone del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari in occasione del Concerto di Capodanno tenutosi il 5 Gennaio 2014 ed il Gran Galà della Musica tenutosi presso il Teatro Niccolò van Westerhout di Mola di Bari il 1 giugno 2014.
Ovunque con un repertorio molto variegato sfruttando al meglio le potenzialità dei singoli musicisti nonché degli eccellenti solisti Mauro Defonte e Luisa Dicuonzo alle Voci, Vittoriano Traversa al Sax Solista compiendo anche interventi di musica Smooth Jazz, e adattando molti brani del repertorio della musica leggera italiana a questo nuovo e innovativo jazz che sta pian piano sviluppandosi anche in Italia. Importante l'adattamento di alcune composizioni del panorama classico-operistico rivisitati in chiave moderna, oltre all'esecuzione acustica di numerosi brani della tradizione popolare pugliese e della musica da film e della storia del musical.
Il tutto riscuotendo notevole consenso sotto forma partecipativa di pubblico e di riconoscimento dalle istituzioni pubbliche organizzatrici attraverso attestati di stima oltre che della critica locale.